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Preparazione atletica e recupero

Riuscire ad affrontare la fatica e prepararsi allo sforzo fisico nel modo giusto sono parti fondamentali in ogni sport. Segui i consigli Sixtus su come gestire al meglio il tuo corpo.

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Preparazione atletica e recupero

Ginnastica propriocettiva: cos'è e a cosa serve?

La ginnastica propriocettiva è un insieme di esercizi che permettono di stimolare il sistema neuro-motorio leggi

Tutti gli articoli di Preparazione atletica e recupero

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Crunch su fitball: l’esercizio perfetto per gli addominali

Perché usare la fitball per il tuoi addominali La fitball, conosciuta anche come palla ginnica e psicomotoria gonfiabile, è un attrezzo perfetto non solo per lo stretching, ma anche per tonificare addome, glutei, braccia e gambe. Può essere utilizzata per una variante del crunch, esercizio molto conosciuto per gli addominali: questa combinazione aumenta l’attivazione muscolare […] leggi
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Preparazione atletica e recupero

Foam roller: i migliori esercizi per la schiena e non solo

A cosa serve il foam roller? Il foam roller è un cilindro di schiuma che nasce come strumento per massaggi e per esercizi dolci da utilizzare nel recupero da infortuni. Successivamente questo rullo in gomma è stato inserito nel fitness e utilizzato per esercizi utili per la tonificazione e l’elasticità muscolare. Che sia utilizzato per […] leggi
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Cosa mangiare prima di correre? Consigli ed esempi

Perché mangiare prima di correre? Sapere cosa mangiare prima di andare a correre è importante per dare all’organismo il valore energetico necessario per lo sforzo fisico: garantire la giusta “benzina” al corpo prima di una corsa serve ad arrivare a livelli prestazionali sufficienti e soddisfacenti. Ci sono alcuni alimenti che aiutano l’organismo durante lo sforzo: […] leggi
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Disequilibrio posturale: cos’è e come si cura?

Approfondisci le cause e impara come mantenere una postura sana per migliorare il tuo benessere generale. leggi
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Paura del movimento: cos’è la kinesiofobia o cinesifobia?

Quando la paura dell'attività fisica diventa un peso. La kinesiofobia è la paura del movimento, nello specifico di eseguire un particolare gesto che ha recentemente generato dolore. Questo dolore è associato a lesioni acute come distorsioni, fratture o lussazioni. leggi
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Quali sono le cause del dolore al collo e alla testa?

Non riesci a contrastare il dolore al collo e alla testa? Ecco cosa puoi fare per correre ai ripari! leggi
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Manovra di Lasègue: a cosa serve?

Una manovra molto utile per individuare un possibile stiramento del plesso lombo-sacrale. Scopriamo subito tecnica e utilità. leggi
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Cos’è la fibrolisi diacutanea?

La fibrolisi diacutanea è un ottimo metodo per trattare le aderenze dei tessuti del corpo umano. Scopriamo come applicarla nel modo adatto. leggi
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Come tonificare il corpo?

Tonificare il corpo richiede impegno, sforzo e soprattutto un piano di allenamento ben preciso. Ecco tutto quello che c’è da sapere. leggi
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Tutti i benefici degli esercizi con gli elastici

Gli esercizi con gli elastici sono un ottimo punto di partenza per la tonificazione di braccia, gambe e glutei. Ma hanno molti altri benefici. leggi
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Come allenare la forza esplosiva nel calcio

Salti e scatti sono elementi importantissimi per garantire l’allenamento della forza esplosiva nel calcio. Ma quali sono gli esercizi più adatti per aumentarla?

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Come farsi un massaggio ai piedi da soli: ecco tutti i consigli per lo sportivo

Il massaggio ai piedi fatto da un professionista porta numerosi vantaggi grazie alla conoscenza dei punti giusti, ma è possibile fare un massaggio ai piedi anche da soli. Quali sono le tecniche ideali per lo sportivo?

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