Preparazione atletica e recupero

Affrontare la fatica e prepararsi allo sforzo sono parti fondamentali di ogni sport. Segui i consigli Sixtus su come gestirle al meglio.

Crampi sportivi: perché vengono e come evitarli

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Dolorosi e molto comuni, i crampi sono un problema ricorrente per tantissimi sportivi. Ecco come evitarli!

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Il massaggio sportivo: cos'è e a cosa serve

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Per dare il meglio sul campo il massaggio sportivo è un alleato preziosissimo. Scopri di cosa si tratta e come può aiutarti!

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Il massaggio fisioterapico: cos'è e a cosa serve

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Il massaggio fisioterapico potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi? Scopriamolo subito!

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Gli esercizi per la preparazione atletica del basket

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Il basket ti porta a puntare sempre più in alto: scopriamo alcuni esercizi utili per volare a canestro!

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L'allenamento del calcio per i bambini: tecniche ed esercizi

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Grandi passioni per piccoli campioni: allenare un bambino a giocare a calcio non è semplice né scontato. Scopriamo tecniche ed esercizi per farlo al meglio.

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Gli esercizi per la pallavolo

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Scattante in attacco, reattivo in difesa: un pallavolista ha bisogno di allenarsi al meglio per ottenere il massimo sul campo! Scopriamo gli esercizi efficaci per prepararsi a prestazioni che lasciano il segno.

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Allenare la velocità nel calcio: tecnica ed esercizi

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Per un calciatore la velocità è fondamentale: tra scatti, cambi di direzione e rapidità d'azione, questo fattore può cambiare il risultato di una partita. Come allenarla al meglio? Scopriamo tecniche ed esercizi!

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Allenare la forza esplosiva delle gambe: i 5 esercizi più efficaci

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Scatti, salti e improvvisi cambi di direzione. Se giochi a calcio, a basket, a pallavolo o a tennis allenare la forza esplosiva delle tue gambe non è utile: è fondamentale! Ecco 5 tra gli esercizi più efficaci per potenziarla.

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Allenarsi con le fasce elastiche: esercizi da fare ovunque per un fisico tonico e scolpito

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La fascia elastica è diventata un accessorio immancabile per ogni sportivo. Pratica da trasportare, perfetta per potenziare la propria routine di allenamento, utilizzabile sia in palestra che a casa, risulta efficace per far lavorare tutto il corpo.
Scopriamo quali sono gli esercizi con la fascia elastica adatti per allenare i glutei, gli addominali e le gambe.

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La preparazione atletica del basket: tra equilibrio, agilità e forza

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Dicono che il basket sia lo sport che punta al cielo. Non stupisce quindi che la preparazione atletica della pallacanestro sia estremamente completa: per puntare al cielo serve una combinazione esplosiva di equilibrio, agilità e forza. Vediamo come allenarsi al meglio!

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