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Allenamento di coppia: divertirsi e restare in forma

allenamento coppia
1 Allenamento di coppia
  • 1 Allenamento di coppia
  • 2 I benefici dell'allenamento di coppia
  • 3 Esercizi efficaci

L’allenamento in coppia è una soluzione alternativa a un workout in solitaria. Non solo ti permette di poterti confrontare e di ricevere suggerimenti dall’altro, ma ti garantisce l’esecuzione di esercizi che, altrimenti, da solo non riusciresti a eseguire. Inoltre, allenarsi in due è più divertente!

Allenarsi in coppia? Perché no!

L’allenamento di coppia è costituito da una serie di sessioni di workout insieme a un partner. Di solito per molte discipline l’allenamento dell’atleta avviene in solitaria, eseguendo una serie di esercizi volti a uno specifico obiettivo. In questo tipo di allenamento, invece, il partner può essere sfruttato come supporto, permettendoti così di eseguire esercizi che non erano possibili in solitaria. I benefici che la coppia può ricavare sono molteplici, poiché viene coinvolto l’intero corpo per un suo maggiore sviluppo.
Di solito questa tipologia di allenamento viene effettuata nell’ambito del fitness funzionale, utilizzando esercizi a circuito. È molto importante eseguire i movimenti lentamente, soprattutto se è la prima volta; inoltre, a seconda della tipologia di esercizi eseguiti, anche la fiducia ricopre un ruolo essenziale: fidarsi del proprio partner quando gli esercizi si fanno più duri garantisce di avanzare nell’allenamento. Tuttavia è bene ricordarsi che alla fine di ogni esercizio bisogna massaggiare i muscoli per scioglierli in modo adeguato con una crema adatta (senza dimenticare anche un massaggio ai piedi, spesso dimenticati alla fine di un intenso workout). Con un pasto a fine allenamento si può concludere il workout di coppia, recuperando le energie perse per i prossimi esercizi.

Quali sono i benefici di allenarsi in coppia?

L’allenamento in coppia è divertente, stimolante e permette di essere più fantasiosi con gli esercizi: la gamma di workout viene ampliata e vengono stimolati e tonificati i muscoli in modi del tutto nuovi. Ma non solo. Il proprio corpo e quello dell’altro vengono sottoposti a nuove scoperte, permettendo alla coppia di conoscere nuovi orizzonti o di comprendere meglio i limiti fisici.
Allenandosi in due si è sempre costretti ad adattarsi ai movimenti dell’altra persona, aumentando così la coordinazione e la fiducia. Aumenta il grado di sintonia e la motivazione nel portare a termine gli esercizi, permettendo di scaricare più facilmente lo stress a fine giornata.

Quali sono gli esercizi più adatti per un allenamento di coppia?

Ci sono numerose attività sportive che possono essere svolte in coppia, purché si abbia il partner ideale per spingersi oltre i propri limiti. Tra queste, le più conosciute sono senz’altro il tennis, la corsa, il kick boxing, il ballo, lo yoga, il nuoto…
ma se siete in palestra o a casa e cercate qualche nuovo esercizio per un allenamento in coppia, ecco qualche consiglio su cosa poter fare.

  • Sollevamento delle gambe: in questo esercizio è importante mettersi sul pavimento o sul tappetino in posizione supina, mentre il partner si dispone in piedi dietro alla propria testa. Si portano le mani all’indietro e si afferrano le caviglie del partner per aumentare la stabilità durante lo svolgimento. Mantenendo il bacino e il busto ben saldi al suolo, si alzano lentamente le gambe. Una volta formato un angolo di 90 gradi tra il busto e le gambe, il partner lentamente le spinge verso il basso.
  • Truck jump sul partner: una persona della coppia si pone nella posizione dei piegamenti. La schiena deve restare dritta e il collo non in tensione, mentre i polsi devono trovarsi alla stessa larghezza delle spalle. Il partner posiziona le mani all’altezza delle scapole e, facendo leva su di esse, salta sul lato destro e poi sul lato sinistro del busto. Questo tipo di esercizio è perfetto per aumentare la forza delle braccia.
  • Carriola: si tratta di uno degli esercizi di coppia più divertenti. È necessario sdraiarsi con l’addome rivolto al pavimento, mentre il partner resta in piedi dietro di noi. L’addome si alza facendo pressione sulle braccia, replicando la posizione dei piegamenti; a quel punto il partner deve sollevare le gambe e mantenerle per le caviglie. Poi si inizia a camminare sulle mani in avanti, mentre si è seguiti dal partner che sorregge gli arti inferiori.
  • Sit-up di coppia con battimano: questo esercizio aiuta a rafforzare gli addominali. Basta stendersi sul pavimento con le ginocchia piegate e i piedi a terra, poi il partner si sdraia di fronte e si intrecciano i piedi. Il torace viene fatto sollevare con le braccia alzate, battendo le mani con il partner mentre viene completato il movimento.
  • Squat con sospensione e affondo: grazie a questo esercizio vengono allenati tricipiti e glutei, stimolando così la parte superiore e inferiore del corpo. Il partner si trova dietro l’altra persona, a circa 50 cm di distanza, e si posiziona in squat. L’altra persona mette poi le mani sulle sue ginocchia, con i gomiti sui fianchi in posizione di dip. Poi si abbassa lentamente il corpo piegando i gomiti fino a quando le braccia sono parallele al pavimento. Si ritorna infine alla posizione iniziale.

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