Notizie e curiosità
Come riattivare il metabolismo, a tutte le età
Come riattivare il metabolismo
Il metabolismo è definito come il ritmo con cui il nostro corpo brucia calorie per produrre energia, cioè quante energie (calorie) vengono consumate dall’organismo in condizioni di riposo. Gioca un ruolo cruciale nel mantenere il peso corporeo e favorire il benessere generale; è soggettivo, ovvero varia da persona a persona, a causa di vari fattori, come il peso, l'altezza, il sesso e la composizione corporea. Tuttavia, un altro aspetto fondamentale che condiziona il metabolismo è l’età: con l'avanzare di questa, infatti, il metabolismo può rallentare, influenzando negativamente la salute e il controllo del peso. Ovviamente, a questi aspetti c’è da aggiungere anche il consumo energetico derivato dalle attività (come sport, passeggiate, tipologia di lavoro, ecc.): lo stile di vita è fondamentale per avere un metabolismo attivo e funzionale al benessere del nostro organismo.Cosa fare per riattivare il metabolismo?
Ci sono 3 aspetti molto importanti che guidano il nostro metabolismo nel corretto funzionamento:- Corretta alimentazione: una dieta equilibrata e bilanciata è fondamentale per un metabolismo attivo. Cibi ricchi di proteine, fibre e il giusto equilibrio di carboidrati e grassi sani sono utili per un metabolismo funzionante.
- Stile di vita corretto: una corretta idratazione, una buona gestione dello stress e un sonno di qualità sono essenziali per un metabolismo sano. La mancanza di sonno può influenzare negativamente gli ormoni che regolano la fame e il metabolismo; ma anche lo stress può aumentare i livelli di cortisolo, un ormone che può influenzare negativamente i processi metabolici. Per questo, si consigliano pratiche di rilassamento o di meditazione per aiutare a ridurre lo stress e, quindi, a migliorare la salute.
- Attività fisica: fare attività fisica è il modo migliore per riattivare le attività metaboliche. Nonostante, come abbiamo visto, il metabolismo sia una cosa soggettiva che può dipendere molto dalla genetica, fare sport è il modo migliore per velocizzarlo.
Come riattivare il metabolismo bloccato
Ti sembra che il tuo metabolismo sia bloccato o rallentato? Ecco alcuni consigli per riattivarlo:- Consumo di acqua: un'adeguata idratazione può aiutare a migliorare il metabolismo e favorire una corretta digestione.
- Integrazione di Omega 3: gli acidi grassi Omega 3, trovati in alimenti come il pesce, i semi di lino e le noci o in integratori, possono sostenere la funzione metabolica e contribuire alla riduzione dell'infiammazione nel corpo.