Gli infortuni e la guarigione

Elettrostimolatore muscolare: i benefici

L’elettrostimolazione muscolare è una tecnica fisioterapica che apporta al fisico moltissimi benefici, scopriamoli insieme.

Elettrostimolazione muscolare
1 Storia dell'elettrostimolatore
  • 1 Storia dell'elettrostimolatore
  • 2 L'elettrostimolazione muscolare
  • 3 I vantaggi dell'elettrostimolatore muscolare
  • 4 Contro dell'elettrostimolatore

Un po' di storia dell'elettrostimolatore

L’energia elettrica interagisce con l’organismo umano producendo complessi effetti biologici che sono stati sfruttati nell’ambito della medicina fin dall’antichità.
Già gli antichi egizi erano consapevoli dei benefici delle correnti elettriche naturali.
In epoca greco-romana veniva utilizzata la corrente elettrica del pesce torpedine a scopo analgesico per le patologie muscolo-scheletriche e per le cefalee, tant’è che il primo protocollo sull’elettroterapia è datato al 46 a.C..
Leggenda narra che venissero fatti indossare alle prime cavie dei vestiti inumiditi per aumentare gli effetti ad ampio raggio delle correnti e/o microcorrenti applicate.
Nel 1700, parallelamente agli studi sull’elettricità nelle vita quotidiana, si sviluppano le prime forme di elettrostimolazione ed elettroanalgesia, antesignane delle moderne applicazioni.
Questi studi scientifici sarebbero quelli di Galvani e Volta.
Nel 1791 Luigi Galvani pubblicò il primo trattato in materia di elettrostimolazione muscolare: “Viribus electricitatis nel motu muscolare”, dove descrive le proprie osservazioni sulla contrazione muscolare provocata da ciò che lui chiama semplicemente “elettricità” arrivando alla conclusione che era possibile stimolare elettricamente i muscoli.
Dai primi anni del 1900 si formano le basi che costituiscono le forme d’onda elettriche dei moderni elettrostimolatori, comprendendo la relazione tra intensità, durata, forma e la contrazione muscolare.
Attualmente la tecnologia è in grado di realizzare segnali elettrici molto sofisticati, specifici per il conseguimento di determinati effetti biologici. In fisioterapia la corrente elettrica è utilizzata per tre scopi fondamentali:

  • veicolazione di farmaci ionizzati attraverso la cute;
  • per la riduzione della percezione del dolore;
  • per la stimolazione dei tessuti eccitabili, primo tra tutti quello muscolare ovvero la elettromiostimolazione (EMS).

Cos'è l'elettrostimolazione muscolare

La stimolazione elettrica di un muscolo può essere effettuata direttamente o indirettamente attraverso i nervi, o i punti motori, per eseguire una contrazione muscolare.
Viene utilizzata nella riabilitazione neurologica, ortopedica e sportiva per attivare i muscoli e i movimenti associati delle estremità. Da un punto di vista fisiopatologico, la stimolazione elettrica regolare è particolarmente raccomandata per le malattie dei nervi periferici e le lesioni nervose traumatiche e per tutte le patologie ortopediche dell’apparato locomotore.
Nell’elettrostimolazione muscolare diretta, la cellula muscolare viene eccitata direttamente da stimoli elettrici. Questi stimoli devono essere significativamente più grandi e più lunghi rispetto a quando si stimolano i nervi.
In entrambi i casi la stimolazione elettrica può avvenire con elettrodi di superficie attraverso la pelle (di norma in allenamento e riabilitazione) o con elettrodi impiantati.
Modificando la frequenza dello stimolo dell’elettrostimolatore, le fibre muscolari possono essere sollecitate in misura diversa. Gli impulsi con corrente di stimolazione si alternano a brevi pause. Durante le fasi dell’impulso, il muscolo viene portato al di sopra della sua soglia di stimolazione e il muscolo si contrae.
In combinazione con i movimenti, l’effetto aumenta e i muscoli possono essere rinforzati o “costruiti” più velocemente.
Poiché la stimolazione non avviene per via fisiologica (sistema nervoso → muscolo), ma in modo diretto, l’elettromiostimolazione può essere utilizzata solo in misura limitata.
Con l’elettrostimolazione, la contrazione muscolare indotta dall’elettricità porta ad aggiustamenti strutturali nei muscoli, che costituiscono la base per prestazioni muscolari notevolmente aumentate. Una revisione sistematica della letteratura pertinente ha rivelato aggiustamenti muscolari positivi nella sezione trasversale delle fibre, nella composizione delle fibre e nell’attività dell’enzima ossidativo (M. J. Sillen, et al., 2013).
Inoltre, sono stati mostrati adattamenti neurali in termini di miglioramento dell’attivazione neuronale dei muscoli (J. Gondin, et al., 2005 e 2016; N. A. Maffiuletti, et al., 2002)
Per l’effetto positivo dell’elettrostimolazione sui parametri muscolari strutturali e funzionali e soprattutto sulla conducibilità muscolare, questo metodo viene utilizzato sia in terapia che nello sport.
Nell’elettromiostimolazione si deve distinguere l’elettrostimolazione locale dall’elettromiostimolazione dell’intero corpo:

  • con l’elettrostimolazione locale, i singoli muscoli o gruppi muscolari vengono attivati in isolamento con elettrodi.
  • Con l’elettrostimolazione di tutto il corpo, diversi grandi gruppi muscolari vengono attivati contemporaneamente utilizzando speciali bracciali e giubbotti con elettrodi integrati, per cui agonisti e antagonisti vengono attivati in modo sincrono nel senso di una contrazione.

L’elettrostimolazione può essere passiva o attiva, cioè con o senza attivazione muscolare volontaria aggiuntiva. Con l’elettrostimolazione attiva, l’attivazione indotta dalla corrente e quella volontaria dei muscoli si sovrappongono, determinando una maggiore forza di contrazione.
Il muscolo può essere attivato isometricamente o dinamicamente a piacimento.
In alcuni casi vengono eseguiti anche esercizi di allenamento più complessi, il cui effetto muscolare è aumentato dall’elettrostimolatore.
Una forma speciale è l’elettrostimolazione funzionale, in cui vengono generate contrazioni muscolari coordinate in caso di paralisi muscolare, il che rende più facile camminare o andare in bicicletta.

Quali sono i vantaggi dell'elettrostimolatore muscolare?

“Più in forma, più bella, più snella in soli 20 minuti”: non c’è da stupirsi che l’allenamento con elettrostimolatore stia generando questa promessa di salvezza e che di conseguenza stia diventando sempre più popolare.
Ma realisticamente i benefici di un giusto allenamento con l’elettrostimolatore sono:

  • tonificazione muscolare;
  • aumento di massa muscolare;
  • aumento del metabolismo con relativa diminuizione della massa grassa;
  • rinforzo muscolare specifico (ad esempio schiena).

Tonificazione e aumento massa muscolare

“In realtà, mi piacerebbe fare sport, ma non ho tempo”. Affermazioni come queste, sono considerate dai sostenitori dell’allenamento con elettrostimolatore solo scuse. È probabile che 20 minuti di elettrostimolazione dei muscoli alla settimana siano sufficienti per ottenere un effetto che richiederebbe più tempo con l’allenamento convenzionale.
L’allenamento per tutto il corpo senza attrezzatura e pesi, ma con stimolazione muscolare elettrica sembra un’idea insolita all’inizio, ma il metodo si è affermato come integratore di allenamento negli sport agonistici. Anche gli amatori possono costruire muscoli con l’allenamento con l’elettrostimolatore sotto la supervisione di un formatore qualificato, perché l’allenamento è efficace solo in connessione con i giusti esercizi e il giusto tempismo e dosaggio degli impulsi elettrici.
Le scariche di elettricità hanno lo scopo di accelerare l’effetto dell’allenamento aumentando la contrazione naturale dei muscoli. Gli esercizi con il proprio peso corporeo come sit-up o squat sono più faticosi che senza l’elettrostimolatore, ma è esattamente per questo che si dice che l’allenamento con EMS sia così efficace. Gli impulsi raggiungono anche gli strati muscolari più profondi e portano a contrazioni intense. Anche le fibre muscolari veloci vengono attivate direttamente.
Per lo stesso risultato, secondo i sostenitori dell’EMS, devi essere attivo molto più a lungo con altri metodi di allenamento. L’effetto dell’allenamento EMS è stato confermato, tra l’altro, da uno studio dell’Università dello sport di Colonia.
Il successo dell’allenamento dopo sei mesi: crescita muscolare di un impressionante 14%. Naturalmente, costruire muscoli in pochissimo tempo suona come una cura miracolosa: gli esperti di sport non solo concordano sull’efficienza dell’allenamento EMS, ma anche sul fatto che non dovrebbe sostituire gli sport convenzionali di resistenza e forza, ma solo completarli.

Perdita di peso e massa grassa

Costruire muscoli attraverso l’allenamento EMS aiuta anche con la perdita di peso.
Perché la massa muscolare acquisita porta con sé un metabolismo basale più elevato.
Il corpo consuma più calorie, anche durante le pause di allenamento.
Un altro effetto positivo dell’allenamento muscolare è che dove sono presenti i muscoli,
il grasso non può accumularsi facilmente. Inoltre, si dice che l’allenamento con l’elettrostimolatore abbia un effetto stimolante sul metabolismo, che è evidente anche dopo l’allenamento.
Come per aumentare la forza muscolare, lo stesso vale per la riduzione delle dimensioni corporee: dovresti vedere i primi risultati dopo quattro o sei settimane.
Un articolo d’indagine dell’Università Friedich-Alexander di Erlangen-Norimberga (W Kemmler, 2018) ha fornito notevoli valori comparativi per quanto riguarda il consumo di energia durante l’allenamento EMS e le attività classiche in 20 minuti:

  • jogging bruciava 210 calorie;
  • giocando a calcio 250 calorie;
  • saltando sul tappeto elastico 300 calorie;
  • facendo allenamento EMS 515 calorie.

Come per qualsiasi altra attività sportiva, il detto “il troppo stroppia” è perfettamente indicato per l’allenamento EMS. Una fase di rigenerazione non solo protegge il corpo, ma gli fornisce anche il tempo di abbattere le riserve di grasso.
E come per altri programmi di fitness, vale quanto segue: risultati rapidi possono essere visti solo in combinazione con un cambiamento nella dieta.
L’idea del corpo da sogno rimane un sogno se non pratichiamo nessuna attività.

Rafforzare i muscoli vertebrali con l’elettrostimolatore

I vantaggi dell’allenamento con l’elettrostimolatore non riguardano solo il modellamento fotogenico del corpo: il metodo aiuta anche contro il mal di schiena, una malattia molto diffusa.
In molti casi, le cause del dolore sono i muscoli addominali e vertebrali deboli o poco elastici.
I principianti con muscoli deboli traggono vantaggio dall’allenamento EMS perché vengono stimolati i muscoli profondi nella zona della schiena e della parete addominale.
I muscoli della schiena e dell’addome possono essere rafforzati attraverso l’allenamento con elettrostimolatore e in modo molto positivo poiché l’allenamento EMS non richiede pesi aggiuntivi e le articolazioni non vengono sollecitate. Una migliore postura è anche uno dei piacevoli effetti collaterali dell’allenamento con impulsi elettrici.

Controindicazioni dell'elettrostimolatore

Tuttavia, l’elettrostimolatorte non deve essere utilizzato contro il mal di schiena durante la gravidanza: le donne in gravidanza sono generalmente sconsigliate, così come le persone con pacemaker.
Le controindicazioni all’elettrostimolazione si suddividono in assolute e relative.
Assolute:

  • pacemaker cardiaco
  • protesi o sintesi metalliche nella zona target
  • neoplasie maligne
  • anestesia locale della zona target
  • gravidanza
  • presenza di cartilagini di accrescimento nella zona.

Relative:

  • fase acuta delle patologie infiammatorie.

Potrebbe interessarti anche

fibromialgia
Gli infortuni e la guarigione

Fibromialgia: esercizi e terapie

La fibromialgia, o sindrome fibromialgica (FMS), o sindrome del dolore cronico diffuso, è un disturbo doloroso cronico che dura tutta la vita. Fibromialgia significa letteralmente dolore alle fibre muscolari, tuttavia, il quadro clinico va ben oltre i tessuti molli (muscoli, tendini, fascia). Le persone colpite lamentano dolori persistenti o ricorrenti ai muscoli e ai tendini. […] leggi
tendinite
Gli infortuni e la guarigione

Tendinite al polso: cause e trattamento

I tendini collegano ossa e muscoli e servono per trasmettere la forza: se un muscolo si contrae (contrazione), la trazione sul tendine muove l’osso ad esso collegato: si verifica un movimento. In varie parti del corpo, i nostri tendini sono circondati da rivestimenti protettivi di tessuto connettivo chiamati guaine tendinee. Per migliorare la lubrificazione, le […] leggi
SCIATICA
Gli infortuni e la guarigione

Sciatalgia o sciatica: riconoscere e trattare i sintomi

Il nervo sciatico (nervo sciatico) è il nervo più spesso e lungo del corpo umano: esce dal canale spinale nella zona lombare e sacrale, poi corre sui glutei e sulla parte posteriore della coscia fino alla parte posteriore del ginocchio, dove si dirama. Il dolore nell’area che fornisce il nervo sciatico viene chiamato sciatalgia (o […] leggi
0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
      Apply Coupon
      Available Coupons
      aics2024 Get 20% off
      six30 Get 30% off Codice sconto che gestisce direttamente Sixtus
      start5 Get 5% off Automation mail marketing - Carrello abbandonato
      tdr5 Get 5% off
      team5 Get 5% off Codice sconto inserito all'interno del pacco per i clienti che hanno effettuato l'ordine
      virtus10 Get 10% off
      welcome5 Get 5% off Automation mail marketing - Welcome mail
      Unavailable Coupons
      aics23 Get 20% off Codice Sconto soci AICS
      osteomm Get 10% off Codice sconto Marialuisa Morelli Osteopata
      plab10 Get 10% off PerformanceLAB
      sixtus10 Get 10% off coupon da inserire in diversi pacchi gara
      student15 Get 15% off Sconto Activforce per studenti universitari