Gli infortuni e la guarigione
Sciatalgia o sciatica: riconoscere e trattare i sintomi
Il nervo sciatico (nervo sciatico) è il nervo più spesso e lungo del corpo umano: esce dal canale spinale nella zona lombare e sacrale, poi corre sui glutei e sulla parte posteriore della coscia fino alla parte posteriore del ginocchio, dove si dirama. Il dolore nell'area che fornisce il nervo sciatico viene chiamato sciatalgia (o lombosciatalgia), conosciuta anche colloquialmente come sciatica.
Il dolore al nervo sciatico si verifica a causa di pizzicamento, lesione o irritazione del nervo sciatico o delle sue radici, di cui le possibili cause possono essere un'ernia del disco, lesioni a un corpo vertebrale o un'infiammazione ad esempio. Il trattamento dipende sempre dalla causa.
Dov'è il nervo sciatico? Anatomia: decorso del nervo sciatico
Il nervo sciatico emerge da diversi segmenti della colonna vertebrale, ha lo spessore di un dito e diverse radici nervose. Emerge dai due segmenti vertebrali lombari inferiori (L4/5) e dai tre segmenti sacrali superiori (S1-S3) e fa parte del plesso sacrale. Dopo aver lasciato il canale spinale, si raggruppa ed esce dal bacino sotto il muscolo piriforme attraverso il grande forame ischiatico. Decorre sotto il muscolo grande gluteo fino alla parte posteriore della coscia. A livello della parte posteriore del ginocchio si dirama nei due rami della parte inferiore della gamba, il nervo tibiale (nervo tibia) e il nervo peroneo comune (nervo peroneale comune), che si estendono fino al piede.Sintomi: che dolore provoca il nervo sciatico?
Sinonimi di dolore al nervo sciatico:- Dolore al nervo sciatico
- Sciatalgia
- Sindrome sciatalgica
- Sciatica (colloquiale).
Cause: come si manifesta la sciatalgia?
La sciatalgia si verifica a causa dell'irritazione o della compressione del nervo sciatico. Ci sono diverse possibili ragioni per questo. Nella zona della colonna vertebrale, un'ernia del disco è spesso causa di irritazione dei nervi: quando un disco presenta un'ernia, il nucleo del disco fuoriesce dall'anello fibrocartilagineo e preme sulle radici nervose del nervo sciatico che emergono dal canale spinale, così come una protrusione del disco (disco sporgente) può anche premere sulle radici nervose del nervo sciatico. In questo caso si tratta di un'ernia del disco incompleta in cui il nucleo del disco non ha ancora completamente sfondato la fibrocartilagine. Cause del dolore al nervo sciatico:- Prolasso del disco
- Rigonfiamento del disco
- Stenosi del canale spinale
- Lesione del corpo vertebrale
- Blocco del corpo vertebrale
- Spondilolistesi (scivolamento delle vertebre della colonna vertebrale)
- Spondilodiscite (infiammazione dei dischi intervertebrali e dei corpi vertebrali)
- Radicolopatia (infiammazione delle radici nervose causata da batteri o virus)
- Sindrome del piriforme
- Tumori o metastasi ossee
- Reumatismi
- Sovrappeso
- Procedure chirurgiche e iniezioni
- Ascessi (raccolte di pus) nella zona lombare della colonna vertebrale
- Ematomi nella zona lombare della colonna vertebrale
- Retroflexio uteri (inclinazione all'indietro dell'utero.
Trattamento: cosa fare se fa male il nervo sciatico?
La domanda su come trattare la sciatalgia non può essere risolta in termini generali poiché dipende principalmente dalla causa sottostante. In ogni caso è consigliabile un'adeguata terapia del dolore onde evitare posture protettive.Il sollievo iniziale dal mal di schiena acuto può essere ottenuto, ad esempio, attraverso posizionamenti antalgici e riposo, oltre ad antidolorifici antinfiammatori del gruppo dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).Posizionamento rilassante per i disturbi della sciatalgia
Il posizionamento sdraiato ad angolo retto allevia il forte mal di schiena causato dalla sciatalgia: in posizione supina (sdraiato sulla schiena), è utile posizionare la parte inferiore delle gambe ad angolo retto su una pila di cuscini o una sedia. Se il dolore è dovuto a muscoli tesi o induriti nella zona dei glutei, come nel caso della sindrome del piriforme, possono essere d'aiuto misure conservatrici. Questi includono, ad esempio, esercizi di stretching che allentano la tensione o massaggi sui punti trigger nell'ambito della fisioterapia. Inoltre l'uso di macchinari fisioterapici per termoterapia è solitamente indicato e utile per rilassare i muscoli tesi e diminuire il dolore ed il posizionamento antalgico.Sciatalgia: Differenziazione da altri quadri clinici
Per identificare la causa esatta dei sintomi della sciatica, è necessario farsi visitare da uno specialista in ortopedia e malattie della colonna vertebrale. In particolare le cause nell'area dei corpi vertebrali o dei dischi intervertebrali possono avere gravi conseguenze se non trattate. L'irritazione o il pizzicamento del nervo sciatico provoca dolore nella parte bassa della schiena che può irradiarsi alle gambe e ai piedi. Per un trattamento adeguato, è importante identificare la causa esatta dei sintomi, per questo scopo il chirurgo ortopedico ha a sua disposizione diversi esami clinici e di imaging.- Sciatalgia o lombalgia?
- Sciatalgia o ernia del disco?
- Sciatalgia o sindrome del piriforme?
- Sciatalgia o sindrome ileo-sacrale?
- La lombalgia di solito si verifica all'improvviso, ad esempio a causa di un movimento a scatti o di un sollevamento pesante. Si tratta di un dolore lancinante nella zona lombare della colonna vertebrale, che nella maggior parte dei casi può essere ricondotto a muscoli tesi. Al contrario, il dolore nervoso può influenzare l’intero decorso del nervo. Se il nervo sciatico è irritato, il dolore si irradia tipicamente alla gamba e al piede colpiti.
- L'ernia del disco nella zona lombare della colonna vertebrale, se si verifica nei due segmenti inferiori della colonna lombare (L4/5) o nella zona delle vertebre sacrali 1 - 3, può restringere le radici nervose del nervo sciatico. Quando un disco presenta un'ernia, il nucleo gelatinoso del disco intervertebrale rompe l'anello fibroso esterno. Il materiale che fuoriesce dal disco intervertebrale può comprimere una radice nervosa, il midollo spinale o le fibre nervose vicine. Può essere colpita anche la radice nervosa del nervo sciatico. Un’ernia del disco è quindi una possibile causa di dolore al nervo sciatico.
- Il muscolo piriforme è un muscolo a forma di pera nei muscoli profondi dell'anca. Origina dall'osso sacro al grande trocantere (grande trocantere) all'esterno del femore, corre sopra il nervo sciatico attraverso il grande foro ischiatico nel bacino. A causa della vicinanza anatomica, la tensione o l'accorciamento del muscolo piriforme possono causare la sciatalgia: quando il muscolo si ispessisce o rimane contratto all’interno del grande forame ischiatico, inevitabilmente preme sul nervo sciatico.
- Esame della sindrome della sindrome del piriforme da parte dello specialista dell'anca: il paziente spinge la gamba verso l'esterno incontrando resistenza. La sindrome del piriforme è caratterizzata da dolore unilaterale sul lato interessato dei glutei e nella parte bassa della schiena. Il dolore aumenta quando si è seduti e può irradiarsi alle gambe o anche ai piedi. In alcuni casi si avverte anche una sensazione di intorpidimento. Per differenziare la sindrome del piriforme da altre cause di dolore alla sciatica, l'ortopedico effettua esami funzionali come la rotazione esterna dell'articolazione dell'anca contro resistenza che provoca tipicamente dolore nella sindrome piriforme.
- La sindrome sacroiliaca ha origine appunto dall'articolazione sacro-iliaca che collega l'osso sacro con l'ileo sui lati destro e sinistro della colonna vertebrale ed è il fulcro utilizzato per trasferire la forza o la forza/peso dalla schiena al bacino e agli arti inferiori, ha poca mobilità ed è tenuto in posizione da legamenti e muscoli tesi. Alcuni movimenti improvvisi o scatti e sollevamenti pesanti possono causare un blocco dell’articolazione sacroiliaca, blocco che a sua volta può causare dolore e infiammazione nella parte bassa della schiena. Questo dolore di solito si manifesta da un lato, a seconda di quale delle due articolazioni sacroiliache è interessata ed i pazienti riferiscono che sembra che qualcosa sia bloccato nel bacino. Il dolore può irradiarsi anche alle gambe ed è quindi facilmente confondibile con un'irritazione del nervo sciatico. Un esame clinico e la palpazione dell'articolazione aiutano l'ortopedico a formulare la diagnosi corretta. I segni tipici della sindrome sacroiliaca includono un segno di Mennell positivo o dolore nel test di Faber.
Sciatalgia: 3 esercizi contro la sciatalgia
Oltre al posizionamento con le gambe ad angolo retto, rilassante per i disturbi della sciatalgia ovvero in posizione supina (sdraiato sulla schiena), con le gambe posizionate ad angolo retto su una pila di cuscini o una sedia, esistono esercizi di allungamento utili per ridurre i sintomi della sciatalgia.- Esercizio 1: Allungamento del muscolo piriforme Il primo esercizio provoca uno stiramento intenso, soprattutto del muscolo piriforme. Il nervo sciatico, che scorre al di sotto, viene alleggerito dalla pressione riducendo la tensione nel muscolo. Posizione di partenza: Sdraiati sulla schiena con le gambe piegate. Esecuzione: Un piede è posizionato sull'altro ginocchio. La gamba ancora in posizione viene tirata verso il naso con entrambe le mani. L'allungamento del muscolo gluteo dovrebbe essere chiaramente evidente.
- Esercizio 2: allungamento dei flessori dell'anca in posizione eretta L'allungamento dei flessori dell'anca porta ad una riduzione delle forze di trazione sulla colonna lombare, dove si trova l'area di uscita del nervo sciatico. Posizione di partenza: Posizione del passo. Esecuzione: Il bacino e la parte superiore del corpo vengono spostati in avanti. Per rinforzo, entrambe le braccia vengono sollevate verso l'alto. L'allungamento della parte anteriore della gamba dietro dovrebbe essere chiaramente evidente. Assicurarsi che non venga creata alcuna croce alta.
- Esercizio 3: Massaggio rotolante della fascia Trattare il dolore alla sciatica con la palla fasciale (massaggio). Il terzo esercizio fa lavorare anche il muscolo piriforme e tutti i muscoli glutei. Ciò comporta il miglioramento della circolazione sanguigna e la riduzione della tensione, il che, come già accennato, allevia la tensione sul nervo sciatico. Posizione di partenza: Seduto sul tappetino, supporto per le braccia, palla fasciale nella zona dei glutei.