Gli infortuni e la guarigione
Torcicollo: rimedi ed esercizi per un rapido sollievo
Cos’è il torcicollo? Si intende una postura inclinata fissa della testa, che può variare in gravità per intensità e durata.
Le principali cause del torcicollo sono ad esempio un accorciamento muscolare congenito, una malformazione o malposizionamento delle vertebre cervicali, infezioni, infiammazioni nella zona del collo, cicatrici sul collo, oppure problemi alla vista o all'udito.
Trattamento del torcicollo: a seconda della causa, ad esempio con farmaci, fisioterapia o, nei casi più gravi con interventi chirurgici.
Quando vedere un medico o un fisioterapista? Sempre: potrebbe esserci una causa seria dietro il torcicollo che dovrebbe essere trattata!
Torcicollo: definizione
Il termine “torcicollo” si riferisce generalmente ad una posizione inclinata della testa che si verifica involontariamente. Le persone colpite non riescono a muoverlo affatto o possono farlo solo per un breve periodo con dolore. L’entità della cattiva postura varia e dipende dalla causa. Esistono varie forme di torcicollo, a seconda della posizione della postura scorretta fissa, i medici distinguono tra diversi tipi di torcicollo:- Torcicollo rotatorio: la testa è girata.
- Torcicollo laterale: la testa è inclinata verso la spalla.
- Torcicollo anteriore: la testa è inclinata in avanti.
- Torcicollo posteriore: la testa è inclinata all'indietro.
Torcicollo: cause e possibili malattie
Come accennato, ci sono molti fattori scatenanti diversi per il torcicollo. Alcuni di loro esistono dalla nascita. In altri casi, il torcicollo si sviluppa solo più tardi nella vita (nella mezza età adulta). Alcune varianti sono solo temporanee, altre non possono essere curate in modo permanente.- Torcicollo muscolare congenito: Il termine può essere tradotto come “torcicollo muscolare congenito”. Questa forma di torcicollo si verifica nei neonati. Immediatamente dopo la nascita si può osservare la postura storta della testa dei bambini affetti. Il motivo è l'accorciamento muscolare - più precisamente, un accorciamento del muscolo sternocleidomastoideo. In rari casi, il muscolo del cenno su un lato del corpo (di solito il destro) non si sviluppa correttamente durante la gravidanza. Si forma tessuto connettivo al posto delle fibre muscolari e il muscolo è troppo corto. Di conseguenza, questo squilibrio sposta la testa del bambino da un lato, provocando il torcicollo. Non è ancora chiaro il motivo per cui il muscolo in questione non viene allenato adeguatamente. A volte il muscolo viene danneggiato durante il processo del parto.
- Torcicollo osseo: La causa del torcicollo osseo non risiede nei muscoli, ma nella colonna cervicale. Se le singole vertebre sono malformate o disallineate, ciò può comportare una postura della testa storta. Le malformazioni o posizioni ossee possono essere congenite (emivertebra, sindrome di Klippel-Feil) o insorgere solo nel corso della vita, ad esempio a causa di rotture ossee (fratture) non guarite correttamente nella zona della colonna cervicale.
- Torcicollo reumatico: Il dolore alle articolazioni vertebrali della colonna cervicale a causa di una malattia reumatica e che causa in questo modo il torcicollo è chiamato torcicollo reumatico.
- Torcicollo spastico: Questa variante del torcicollo è chiamata anche “distonia cervicale” e ha una base neurologica, originata cioè dal sistema nervoso. Le distonie sono disturbi del movimento caratterizzati da una contrazione incontrollabile dei muscoli. Si basano sul cattivo controllo dei centri cerebrali responsabili del movimento. Nel caso del torcicollo spastico si verifica una distonia che colpisce il collo e in particolare il muscolo del cenno. Ciò si traduce in tensioni muscolari involontarie (spasmi) con posizioni e movimenti della testa anormali. A questo si associa spesso il dolore. Sono particolarmente colpite le persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni.
- Torcicollo infettivo: è un segno indiretto di infiammazione nella zona del collo. Soprattutto se, ad esempio, la laringite o la tonsillite non vengono adeguatamente trattate con antibiotici, possono insorgere complicazioni e i sintomi possono peggiorare. A causa del dolore talvolta intenso, le persone colpite assumono una posizione protettiva nei confronti del lato infiammato. Il torcicollo infettivo può svilupparsi anche in ascessi a seguito di tonsillite o in caso di infiammazione acuta dei linfonodi nella zona del collo.
- Torcicollo acuto: Il torcicollo acuto è causato dalla sindrome della colonna cervicale, un termine collettivo per vari disturbi, tutti causati da un danno alla colonna cervicale (rachide cervicale). Il danno è dovuto, ad esempio, all'usura o ad un incidente. In determinate circostanze i dischi intervertebrali si spostano e irritano alcuni nervi, il che porta ad una postura protettiva con il collo storto.
- Torcicollo cutaneo: Se sul collo si verificano cicatrici più grandi a causa di interventi chirurgici o lesioni, ciò può accorciare la pelle e i muscoli su un lato, provocando l'inclinazione della testa in quel modo. Ecco perché questo tipo di torcicollo è chiamato anche torcicollo cicatriziale.
- Torcicollo oculare: Questa forma di torcicollo è in realtà un'eccezione perchè, a differenza delle altre varianti, qui la posizione storta della testa non è obbligatoria. Le persone colpite inclinano piuttosto la testa per compensare un deficit visivo. Ad esempio, il torcicollo oculare può verificarsi quando uno dei muscoli oculari è paralizzato. Questa paralisi fa sì che i pazienti abbiano una visione doppia non appena guardano nella direzione del muscolo danneggiato. Girando la testa in modo che la perdita del muscolo non sia più significativa, si evita la visione doppia.
- Torcicollo acustico: La situazione è simile con il torcicollo acustico (torcicollo otogeno). Anche in questo caso l'inclinazione della testa è solo un movimento di compensazione, in questo caso a causa di un danno uditivo unilaterale. È quindi importante che i bambini affetti da torcicollo considerino la possibilità di perdita dell’udito quando ne cercano la causa.
Altre cause del torcicollo.
Oltre alle cause citate, anche i tumori del collo o del cervello possono causare torcicollo, così come un ictus e alcuni disturbi metabolici. In rari casi, alcuni farmaci che influenzano il cervello possono scatenare il torcicollo. La malattia più in cui può manifestarsi il sintomo è la spondilolistesi Nell'uso comune del termine "torcicollo" si intende un disturbo frequente, solitamente di tipo miogeno acuto o cronico, che può colpire chiunque, causando dolore e limitando la mobilità del collo derivante dalle seguenti cause:- Tensione muscolare: spesso dovuta a una postura scorretta o a movimenti bruschi.
- Lesioni: come colpi di frusta o traumi al collo.
- Problemi cervicali: inclusi ernie discali e artrite.
- Stress: che può portare a tensione muscolare e spasmi.
Torcicollo: cosa fa il medico?
Il torcicollo può essere diagnosticato utilizzando la diagnostica visiva. Per chiarire la causa esatta, di solito sono necessari vari test. Il medico raccoglie innanzitutto la storia medica del paziente (anamnesi) durante una conversazione: chiede al paziente esattamente quali sono i suoi disturbi, eventuali sintomi associati e malattie o incidenti precedenti. Utilizzando queste informazioni, il medico può restringere i possibili fattori scatenanti. A seconda del sospetto, seguono vari esami. Questi includono procedure di imaging come raggi X, tomografia computerizzata (CT) o risonanza magnetica (MRI). Anche la misurazione dell’attività elettrica muscolare mediante elettromiografia (EMG) può essere informativa. Se sospettati, vengono esaminati anche l'udito e la vista. Una volta chiarita la causa del torcicollo, il medico può suggerire il trattamento appropriato.Torcicollo: Trattamento
Sfortunatamente, molti tipi di torcicollo non possono essere curati in modo permanente. Tuttavia, con il giusto trattamento, i sintomi possono essere alleviati e la vita quotidiana può essere notevolmente più semplice. Un torcicollo muscolare deve essere trattato il prima possibile affinché il disallineamento non persista in modo permanente. La terapia conservativa aiuta giù per la maggior parte dei bambini. Ciò include il corretto posizionamento in posizione supina (sulla schiena) e la fisioterapia con allungamento mirato dei muscoli accorciati. Se non ci sono miglioramenti, il medico può operare. In circa il 90% dei casi il torcicollo muscolare può essere trattato con successo. Le contrazioni muscolari nel torcicollo spastico possono essere fermate con la tossina botolinica (Botox). Nei casi più gravi viene spesso eseguito un intervento chirurgico o la cosiddetta stimolazione cerebrale profonda in cui alcune aree del cervello vengono stimolate elettricamente. Se la causa è infettiva (torcicollo infettivo), l'obiettivo è combattere l’infezione con gli antibiotici mirati per le cure batteriche. Alcune forme di torcicollo osseo possono eventualmente essere migliorate attraverso un intervento chirurgico, ma di solito non possono essere completamente eliminate Se il dolore accompagna il torcicollo, il medico può prescrivere un antidolorifico appropriato.Torcicollo trattamento fisioterapico
Il torcicollo rappresenta una situazione fisica complessa e dolorosa che richiede un programma di fisioterapia adeguato per rinforzare i muscoli del collo e migliorare la postura. Alcuni dei principali esercizi di fisioterapia per il trattamento del torcicollo includono esercizi di mobilizzazione cervicale, allungamenti del muscolo sternocleidomastoideo, esercizi di allungamento del muscolo trapezio e esercizi di rinforzo del muscolo splenio. Si tratta di movimenti specifici studiati per rilassare i muscoli del collo e a ridurre la tensione per eliminare la causa del dolore e ridurre l’infiammazione. Per lo stesso scopo è utile la terapia manuale tramite manipolazione, mobilizzazione miofasciale, terapia articolare. Anche il trattamento con fonti di calore o di freddo può ridurre il dolore e la tensione muscolare senza dimenticare la correzione della postura. Il fisioterapista e/o posturologo, verifica che la posizione sia corretta sia quando ci si siede, si cammina o si sta in piedi fermi sul posto. Con una combinazione personalizzata di esercizi di fisioterapia, terapia manuale e adozione di una buona postura, sarà possibile trattare efficacemente il torcicollo fino a curarlo definitivamente. Per il trattamento del torcicollo, gli esercizi di fisioterapia sono uno strumento essenziale per ridurre la tensione muscolare, aumentare la mobilità e la flessibilità del collo. Tra i più efficaci movimenti utili per la cura del dolore al collo ci sono gli esercizi:- di stretching dei muscoli del collo,
- per il rafforzamento muscolare,
- per aumentare la resistenza muscolare,
- di equilibrio e posturale,
- di rilassamento e tecniche di respirazione.
Prevenzione del torcicollo
Ci sono una varietà di esercizi che possono aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità nel collo. Alcuni di questi coinvolgono la testa e le spalle, mentre altri sono mirati ai muscoli del collo. Essenzialmente gli esercizi sono basati sull'allungamento muscolare, esercizi che mirano a rilassare i muscoli del collo e delle spalle. Si possono svolgere stando seduti in qualsiasi momento della giornata.- Inclinazione del collo: con le braccia lungo i fianchi del corpo in una posizione neutra, abbassare la testa lentamente da un lato, mantenere la posizione per alcuni secondi prima di tornare nella posizione di partenza. Ripetere dall’altro lato.
- Rotazione del collo: questo esercizio mira a rafforzare i muscoli del collo. Si svolge stando seduti con le braccia distese lungo al corpo. Lentamente, ruotare la testa a destra, cercando di mantenere dritta la colonna cervicale. Restare in posizione per alcuni secondi e tornare poi al punto di partenza guardando dritto davanti a sé. Ripetere dall'altro lato.