Gli integratori alimentari per avere più energia

Che tu sia uno sportivo dilettante o un professionista, che il tuo allenamento si svolga in palestra o in un campo da gioco, probabilmente ti sei chiesto almeno una volta: come ottengo più energia per affrontare sfide sempre più impegnative ed esaltanti? Un valido alleato in questa impresa sono gli integratori alimentari. Quali scegliere? Scopriamolo in base al tuo obiettivo!

Gli integratori alimentari per sportivi

Vuoi resistere più a lungo ad uno sforzo fisico? Vuoi essere pronto a scattare? Oppure vuoi recuperare velocemente dopo una prova impegnativa? In ogni caso, quel che ti serve è energia!
Naturalmente, la prima e fondamentale fonte di energia è una corretta alimentazione sportiva: nulla può sostituire una dieta bilanciata e consapevole. Gli amanti dell'attività fisica, però, spesso incorrono in prove davvero impegnative e, per permettere loro di dare il massimo, gli integratori alimentari possono essere un prezioso alleato. Infatti, lo scopo di una corretta dieta sportiva è di compensare il consumo di energia e materiali biologici imposto dal metabolismo funzionale, cioè quell'incremento nell'impiego dei nutrienti dovuto all'impegno fisico. Ecco perché gli integratori risultano utili: per contribuire a rispondere ad un'esigenza "straordinaria" di nutrienti.
Nonostante la grande diffusione di questi prodotti, quando si parla di alimentazione e integrazione per lo sport e la forma fisica è giusto prima di tutto dissipare i dubbi che possono sorgere riguardo l'assunzione di integratori alimentari:

  • Gli integratori possono sostituire i pasti?
    Categoricamente no. Gli integratori alimentari sono un valido alleato per gli sportivi se affiancati ad un'alimentazione equilibrata, non sono certo un'alternativa ad essa.
  • Come agiscono gli integratori?
    A livello generico, la loro azione è quella di facilitare l’eliminazione delle scorie "di scarto" prodotte dall'attività delle cellule.
  • Funzionano?
    La risposta è sì, se si assumono gli integratori giusti al momento giusto è possibile bilanciare con il loro aiuto le carenze nutritive.

Una domanda più difficile è invece: "per uno sportivo quando è meglio assumere gli integratori alimentari?". Non c'è un'unica risposta a questo interrogativo perché dipende dall'obiettivo che si vuole raggiungere e, di conseguenza, dal tipo di integratore di cui si parla. Abbiamo infatti accennato fin dall'inizio che desiderare maggiore energia può voler dire cose diverse: scopriamo quindi qual è la soluzione giusta per darti la carica in relazione al tuo obiettivo!

Avere più energia: carica immediata

integratori per carica immediata

Cerchi l'integratore alimentare giusto per darti una carica di energia immediata? Quel che ti serve sono carboidrati ad alta velocità di assorbimento! Questi infatti sono facilmente digeribili e aumentano le scorte di glicogeno nei muscoli, fornendoti così il vigore di cui hai bisogno per affrontare al meglio una gara, una partita o qualunque impegnativa prova fisica.
Ogni sportivo però sa bene che l'energia che cerca non deve solo fornirgli una carica immediata, ma deve sostenerlo per tutta la durata dello sforzo atletico. Se questo è il tuo obiettivo, gli integratori perfetti sono quelli a base di carboidrati a diverso indice glicemico, capaci di fornire una carica sia ad azione immediata che a rilascio prolungato nel tempo.
Per darti più energia, ti servono quindi integratori di carboidrati da poter assumere immediatamente prima della performance o, al massimo, durante il suo svolgimento.
Per raggiungere il tuo scopo, ti proponiamo Pronto Energy Gel: un integratore energetico in gel ricco di carboidrati a diverso indice glicemico (maltodestrine, glucosio e fruttosio), la cui particolare formulazione garantisce un importante apporto di carboidrati in un formato che consente un elevato grado di digeribilità e non induce la sensazione di sete.
Ecco tutte le informazioni nutrizionali su questo prodotto:


Per 30 ml Per 100 ml
Valore energetico 84 kcal
357 kJ
280 kcal
1190 kJ
Proteine 0 0
Carboidrati
Di cui Zuccheri
21 g
21 g
70 g
70 g
Grassi
Di cui Saturi
0
0
0
0
Fibra alimentare 0 0
Sodio 0 0

Avere più energia: resistenza prolungata

integratori per resistenza prolungata

Chi pratica sport di endurance o di squadra lo sa bene: una delle più grandi sfide che lo sportivo deve affrontare è quella della resistenza a sforzi di lunga durata. Durante performance fisiche prolungate, infatti, si rischia non solo che l'affaticamento impedisca di dare il massimo, ma anche di incorrere in crampi muscolari o ritrovarsi disidratati. Se il tuo obiettivo è quindi di avere energia per tutta la durata dello sforzo fisico, quel che ti serve è un integratore capace di compensare l'abbondante perdita di sali minerali.
Per potenziare la tua resistenza sono un prezioso alleato i sali minerali alcalinizzati, che contribuiscono a riequilibrare il bilancio idrosalino e ad innalzare il Ph ematico, contrastando così l’acidificazione sostenuta dall’acido lattico prodotto dal muscolo in attività. Le caratteristiche di un integratore salino, lo rendono perfetto per essere assunto durante la performance. Per centrare il tuo obiettivo, la nostra proposta è Ipodrink Sport: un integratore di sali minerali alcalinizzati (sodio, potassio, cloro, magnesio) idrosolubile ad elevata concentrazione che contiene anche carboidrati a diverso indice glicemico. Ipodrink Sport ha come obiettivo migliorare la resistenza e prevenire l’insorgenza di crampi muscolari. Inoltre, la presenza di carboidrati a diverso indice glicemico garantisce un boost di energia sia ad azione immediata che ad effetto prolungato. In aggiunta, la supplementazione di Vitamina C provvede a rinforzare il pool di antiossidanti, contribuendo così a ridurre la sensazione di affaticamento muscolare. Tutti i componenti di questo integratore salino sono forniti in soluzione ipotonica, in modo da favorire il rapido svuotamento gastrico ed un’elevata digeribilità.
Ecco la sua concentrazione di elettroliti e tutte le informazioni nutrizionali a riguardo:

Sodio 502 meq/l
Potassio 122 meq/l
Cloruri 155 meq/l

Per 100 g
Per 17 g (500 ml)
% RDA
Valore energetico
348 Kcal 
1484 kJ
59,2 kcal 
252,3 kJ

Proteine
0 g
0 g

Carboidrati
di cui zuccheri
76 g
34 g
76 g
34 g

Grassi
di cui saturi
0 g
0 g
0 g
0 g

Fibra
0,7 g
0,12 g

Sodio  
1478 mg
251 mg

Potassio
359 mg
61 mg

Cloruri
453 mg
77 mg

Magnesio
335 mg
57 mg
15
Vitamina C
142 mg
24 mg
30

Avere più energia: recupero rapido

integratori per recupero rapido

Un'altra delle situazioni in cui uno sportivo ha bisogno di energia è dopo la prestazione atletica: un rapido recupero è fondamentale per rimettersi in moto velocemente ed essere pronti ad affrontare nuove sfide. Il calendario di un atleta è spesso molto fitto e può quindi capitare che tra una gara, o una partita, e quella successiva ci sia poco tempo per recuperare le energie: può rivelarsi quindi molto utile un alleato che permetta di ridurre i tempi di recupero. Se il tuo obiettivo è tornare in fretta al massimo della forma, hai bisogno di un integratore che, assunto dopo la performance, ti restituisca le energie. In altre parole hai bisogno di:

  • Amminoacidi a catena ramificata (BCAA) presenti in un rapporto adatto a sostenere la crescita muscolare e ridurre i tempi di recupero;
  • Glutammina, cromo e fosfatidilserina per ottimizzare la risposta insulinica, prevenendo così lo stress post-allenamento;
  • L-carnitina e carnosina, che tamponano l’acidosi ematica indotta dall’acido lattico, velocizzando così il ritorno del pH ematico a livelli pre-performance;
  • Biotina per favorire la ri-sintesi di glucidi e lipidi.

Per raggiungere il tuo obiettivo, ti proponiamo Re-kupera P.W.: uno dei nostri integratori idrosolubili, la cui dose giornaliera raccomandata è di 60 g. È ricco di macronutrienti, quali carboidrati ed amminoacidi, e micronutrienti, quali vitamine, biotina, carnitina e sali minerali alcalinizzati.
Ecco tutte le informazioni nutrizionali su questo alleato del recupero degli sportivi:


Per dose giornaliera raccomandata % RDA
Valore energetico
202 kcal
746,5 kJ

Proteine  
2,16 g

Carboidrati  
43,5 g

Grassi (MCT)
1,2 g

Acido citrico
2,1 g

L-Leucina
2,4 g

L-Isoleucina
1,2 g

L-Valina
1,2 g

L-Glutammina 1,2 g

L-Carnitina
120 mg

Carnosina 36 mg

Fosfatidilserina  
6 mg

Inositolo
750 mg

Policosanoli  
60 mg

Calcio  
180 mg
22,5%
Fosforo  
180 mg
22,5%
Sodio
300 mg

Magnesio
30 mg

Potassio  
600 mg

Cromo
10,8 mcg

Vitamina B1 0,96 mg
75,48%
Vitamina B2
1,2 mg
75,48%
Vitamina B6
1,5 mg
75%
Vitamina B12
0,75 mcg
75%
Vitamina PP
13,5 mg
75%
Acido Pantotenico
4,88 mg
81,36%
Folato  
150 mcg
75%
Vitamina C
45,6 mg
76%
Biotina  
0,12 mg
80%