Notizie e curiosità
I benefici del ghiaccio sul viso

L’ice facial o skin icing è un trattamento incentrato sull’applicazione del ghiaccio sulla pelle, un’esposizione del corpo o, in questo caso specifico, del viso al freddo intenso. Nonostante al giorno d’oggi venga usato anche come trattamento di bellezza, da decenni il ghiaccio viene utilizzato contro i dolori muscolari, per velocizzare la guarigione da una contusione e migliorare la circolazione sanguigna e incrementare il benessere fisico e mentale. Ad esempio, il bagno ghiacciato è sempre più utilizzato da sportivi e non per promuovere svariati benefici all’organismo e migliorare le proprie prestazioni fisiche e sportive. Utilizzare del ghiaccio sulla pelle del viso porta numerosi benefici, anche se è sempre consigliabile avere un parere di un medico e adottare qualche precauzione. Anche la crioterapia, un trattamento più strutturato che prevede l’esposizione del corpo o di specifiche aree a temperature molto basse, è sempre più utilizzato, considerati gli svariati benefici che ne derivano per il corpo e l’organismo. Nata in ambito medico e sportivo per ridurre infiammazioni e favorire il recupero muscolare, oggi viene utilizzata anche nella medicina estetica per migliorare l’aspetto della pelle, stimolare la circolazione e combattere l'invecchiamento cutaneo, l’acne e i gonfiori. La crioterapia viso è quindi una versione più intensa e controllata dello skin icing, spesso effettuata in centri specializzati con macchinari professionali.
I benefici del ghiaccio sul viso
Il ghiaccio e il freddo sono da sempre usati sul corpo e sulla pelle per gli innumerevoli benefici che danno all’organismo. Non è un caso che gli sportivi utilizzino il ghiaccio contro strappi muscolari o lesioni sportive per ridurre il gonfiore, il dolore e l’ematoma ad esso associato. Ma questi non sono gli unici benefici associati al ghiaccio e al freddo.- Riduce il gonfiore e l'infiammazione II ghiaccio è un modo efficace per alleviare il gonfiore e l’infiammazione perché agisce sui vasi sanguigni, migliorando l’aspetto e la luminosità della pelle.
- Tonifica la pelle e facilita il rinnovo cellulare I tessuti della pelle si contraggono con il contatto con il ghiaccio, producendo un effetto rassodante, migliorando l’elasticità della pelle, rendendola più tonica.
- Migliora la circolazione Il ghiaccio aumenta il flusso di sangue e, quindi, riesce a migliorare la circolazione. Questo garantisce una pelle più sana, eliminando le tossine.
- Viene usato contro le rughe, i brufoli e le borse e i gonfiori sotto gli occhi Il ghiaccio sul viso è ideale contro le piccole rughe, ma anche contro il gonfiore e le borse sotto gli occhi. Restringe i vasi sanguigni e questo riduce il ristagno dei fluidi nella zona. Non solo, può essere usato anche per brufoli e pustole perché riduce l’infiammazione e il gonfiore, accelerando il processo di guarigione.
Ice rolling: cos’è?
Con l’ice facial vengono spesso ridotti rossori, infiammazioni, acne e brufoli, grazie alle proprietà antinfiammatorie e astringenti, che eliminano l’eccesso di sebo e compattano la pelle. L’ice rolling è uno strumento con un piccolo rullo che viene utilizzato sulla pelle per renderla più compatta e migliorare l’assorbimento dei prodotti, rendendo la pelle più idratata e sana. Oltre a questi aspetti, le temperature fredde dell’ice roller possono avere benefici ulteriori anche contro infiammazioni, rossori, borse e occhiaie. Fondamentale preparare la pelle al ghiaccio in modo corretto, per evitare criticità: è consigliato iniziare con una pulizia accurata del viso e, se si ha la pelle sensibile, creare uno strato protettivo con una crema o un siero idratante.Precauzioni e attenzioni quando si applica il ghiaccio sulla pelle
Perché è importante preparare la pelle del viso al freddo in modo corretto? Perché il ghiaccio può provocare arrossamenti e irritazioni. Non è un caso che a causa di questi aspetti viene sconsigliato di mettere il ghiaccio a contatto direttamente con la pelle, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, fino a delle ustioni. Lo skin icing, infatti, non è adatto a tutti: chi ha la pelle più sensibile ha bisogno di attenzioni ulteriori o, addirittura, può essere consigliabile non praticare questa tipologia di trattamento. Tra i rischi legati all’uso del ghiaccio direttamente sulla pelle del viso ci sono:- Irritazione cutanea Arrossamenti, prurito o dermatiti: a volte il contatto con il ghiaccio può provocare delle reazioni cutanee ed è sempre consigliabile agire per step, in modo graduale, così da vedere la reazione della pelle, e consultare un esperto prima di agire con il “fai-da-te”.
- Sensibilità cutanea Se si ha la pelle sensibile è meglio evitare di utilizzare il ghiaccio direttamente sulla pelle del viso o comunque prestare molta attenzione, soprattutto all’intensità e al tempo di esposizione.
- Gonfiore, maggior infiammazione, congelamento Se si usa il ghiaccio sulla pelle per un periodo troppo lungo, potrebbero esserci criticità a livello di gonfiore, infiammazione e congelamento dei tessuti cutanei. Per questo è fondamentale prestare attenzione al tempo di esposizione della pelle al ghiaccio ed è consigliabile evitare l’esposizione diretta soprattutto se si ha la pelle sensibile.