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Taping della caviglia: applicazione

taping caviglia

Bendaggio funzionale o taping

Col termine bendaggio funzionale identifichiamo l’applicazione di tessuto adesivo, elastico o rigido, che supporta l’articolazione o i tessuti molli. Può essere utilizzato immediatamente dopo l’infortunio, durante la riabilitazione o come azione preventiva durante l'attività sportiva e non. E’ un trattamento di primo soccorso, usato nel controllo dell’emorragia e del gonfiore tissutale che compare immediatamente dopo un trauma (Bird S., et al., 2006).

La caviglia è una delle articolazioni più comunemente colpite da lesioni. Queste includono ematomi, leggero stiramento dei legamenti o anche lesioni dei legamenti e lesioni alla capsula articolare. Oltre ai danni che si verificano nella vita di tutti i giorni, la maggior parte degli infortuni può essere ricondotta a incidenti sportivi, ad esempio quando si gioca a calcio o si fa jogging. Pertanto, in molti casi si è dimostrato utile un bendaggio - taping all'articolazione della caviglia per  conferirle così maggiore stabilità.

È possibile stabilizzare l'articolazione della caviglia sia per evitare ulteriori lesioni sia come parte integrante di una terapia riabilitativa post infortunio. I taping possono essere approssimativamente suddivisi in tape elastici, che supportano funzionalmente i movimenti e consentono una quantità relativamente grande di libertà di movimento, e tape anelastici, che sono principalmente destinati a fornire stabilità.

A cosa serve il Taping

Il bendaggio funzionale, o taping, deve proteggere l'unità motoria e le strutture capsulo-legamentose lesionate, salvaguardando le strutture sane non coinvolte nell'evento traumatico (Stella L., 2001).

Questa tecnica di bendaggio è molto diffusa sia negli studi clinici che nella pratica. È la fasciatura classica prevalentemente di caviglia che chiunque abbia frequentato uno spogliatoio di un qualsiasi sport, ha visto confezionare e ha visto indossare, o probabilmente ha avuto anche la necessità di provare.

Il kinesiotaping

Il Kinesio Tape è un nastro utilizzato per il trattamento degli infortuni sportivi o la loro prevenzione, ed  è stato sviluppato negli anni '70 da un chiropratico giapponese Kenzo Kase. Caratteristica del Kinesio Tape è la sua particolare elasticità e la struttura che si modella sulla pelle.

A differenza del taping, il kinesiotaping è una tecnica di confezionamento funzionale a nastro adesivo con elasticità pari al 140%, in grado di creare una facilitazione al sistema su cui è applicato, atto a stimolare un processo di autoguarigione del corpo. Il nastro adesivo specifico possiede lo stesso peso specifico della cute e colorazioni differenti sulla base del concetto cromoterapico.

Allo stesso tempo, il tape “elastico” Kinesio Tape provoca ad ogni movimento un leggero massaggio delle zone interessate, favorendo la circolazione sanguigna.

Ulteriori caratteristiche del Kinesio Tape sono la sua permeabilità all'aria e all'acqua, che permette alla pelle di respirare.

L'effetto del Kinesio Tape si svolge alleviando muscoli e legamenti trasferendo le forze che agiscono sull'articolazione della caviglia attraverso la pelle attraverso la trazione elastica. Come parte del trattamento degli infortuni sportivi, un nastro Kinesio può ridurre le reazioni infiammatorie e il gonfiore alla caviglia. L'elasticità inoltre sostiene i legamenti della caviglia senza limitare la libertà di movimento.

Il taping della caviglia con Kinesio dovrebbe essere affidato a mani esperte, che conoscono meglio l'anatomia e il decorso dei legamenti sulla caviglia, in quanto si possono causare effetti controproducenti se usati in modo errato.

Taping alla caviglia: a cosa serve

Esistono numerose cause e indicazioni per le quali è possibile stabilizzare con il taping la caviglia. Una prima importante area è la profilassi delle lesioni e delle limitazioni alla caviglia che possono derivare da uno sforzo eccessivo o da movimenti indesiderati in incidenti sportivi. Il tape offre maggiore stabilità all'articolazione e aiuta a ridurre il rischio di lesioni.

È importante offrire alle strutture legamentose dell'articolazione della caviglia con il bendaggio una sorta di guida al movimento con una simultanea stabilizzazione per altri movimenti. Non è possibile  prevenire tutti gli infortuni, ma è possibile renderli meno probabili. Il rischio di un trauma alla caviglia (il cosiddetto trauma da supinazione) si riduce indossando il bendaggio taping, poiché il tape aiuta a stabilizzare i legamenti.

In teoria, ogni atleta può sostenere la caviglia in questa forma, specialmente le persone con precedenti lesioni alla caviglia. Gli sport in cui viene spesso utilizzato il taping della caviglia sono il calcio e il jogging, ma le articolazioni della caviglia sono anche presenti nel tennis, nelle arti marziali e in molte altre attività.

Oltre alla prevenzione, un tape viene utilizzato anche nella terapia delle lesioni alla caviglia, in quanto il Taping alla caviglia promuove chiaramente la guarigione. In questo caso è necessario fissare l'articolazione della caviglia per fornire ulteriore stabilità, specialmente quando i legamenti possono farlo solo in misura limitata.

Le indicazioni tipiche qui sono lo stiramento del legamento, la lesione legamentosa e, raramente,  anche per la lesione della capsula articolare della caviglia. Le lesioni ai legamenti si verificano molto spesso a causa di una distorsione dell'articolazione della caviglia, ovvero un allungamento eccessivo dei legamenti con conseguente tensione o compressione. A volte è sufficiente applicare la regola RICE, ovvero Riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.

Non appena un legamento è lesionato, tuttavia, puoi comunque procedere in modo conservativo, ma dovresti immobilizzare con una benda per caviglia. In caso di instabilità croniche dei legamenti, ha senso indossare un bendaggio elastico, soprattutto se non c'è indicazione alla ricostruzione chirurgica del legamento. La funzione del taping in caso di lesione del legamento, ad esempio dopo un trauma alla caviglia, è quella di impedire quei movimenti durante una torsione della caviglia. Se la causa risiede nell'instabilità dei legamenti, la benda serve a limitare quei movimenti.

Oltre ai motivi della distorsione, instabilità o distorsione, i quadri clinici come l'artrosi o l'artrite possono anche essere trattati con un bendaggio alla caviglia.

Taping alla caviglia: quando applicarlo

Il dolore, soprattutto se esacerbato dal movimento, è il sintomo principale insieme all'instabilità che indicano che può avere senso praticare il taping alla caviglia. I sintomi sono generalmente preceduti da un incidente sportivo, ad esempio quando si gioca a calcio o si fa jogging.

Il taping profilattico della caviglia ha senso se in passato si è spesso notata instabilità nell'articolazione della caviglia, possibilmente con lesioni associate. La caviglia può anche essere fissata con nastro adesivo in caso di carichi insoliti o elevati.

Valutazione della caviglia – tipologia di taping.

Prima di voler stabilizzare una caviglia con un bendaggio taping, è sempre opportuno effettuare una valutazione fisioterapica o una visita medica. L'obiettivo è fare una diagnosi precisa e, ad esempio, essere in grado di distinguere tra un legamento lesionato e un legamento stirato. In alcuni casi, un taping impreciso può aggravare il decorso e potrebbe essere necessario iniziare un ulteriore trattamento della caviglia.

Se si desidera fissare la caviglia come parte della profilassi, è necessario una valutazione fisioterapica per stabilire la tipologia di tape e gli eventuali movimenti articolari da limitare.

Campi di applicazione comuni del taping alla caviglia

Il taping della caviglia è spesso usato nel calcio. Il calcio è uno sport che mette a dura prova la caviglia. Costanti cambi di direzione, tanto lavoro di corsa e i contrasti dell'avversario rendono quindi utile il taping alla caviglia. Ciò riduce il rischio di lesioni mentre si gioca a calcio o si fanno altri movimenti indesiderati. Inoltre, la maggior parte dei fisioterapisti stabilizzerà la caviglia dopo un infortunio per aiutare la guarigione. Le persone che tendono ad avere distorsioni di caviglia,  dovrebbero effettuare il taping prima di giocare a calcio. Tuttavia, bisogna sempre essere consapevoli che questa non è una protezione affidabile contro le lesioni alla caviglia. Nel calcio, viene spesso utilizzata una combinazione di nastro kinesio e nastro più resistente e anelastico.

Spesso una caviglia viene stabilizzata durante il jogging. Oltre alle calzature adatte, la caviglia può essere nastrata per una maggiore stabilità durante il jogging. Questo può avere senso su un tratto rettilineo dopo un infortunio ai legamenti, ma soprattutto per la corsa su terreni irregolari o difficili che mettono a dura prova la caviglia. Pertanto, un bendaggio alla caviglia può essere utilizzato per prevenire efficacemente la distorsione della caviglia durante la corsa. Anche se l'intensità dell'allenamento aumenta, ad esempio in vista di una competizione, è possibile stabilizzare l'articolazione della caviglia per ridurre lo stress sulle strutture dovuto all'aumento dei carichi di lavoro. Tuttavia, la benda non deve interferire con la cinematica della corsa: in tal caso potrebbe essere necessario fare una pausa o prendere altre misure.

Taping alla caviglia: come applicarlo

Nell'effettuare il taping alla caviglia, spesso nella pratica vengono commessi degli errori, soprattutto quando si utilizza dai non-professionisti del settore. Tuttavia, il successo della nastratura dipende fortemente dalla tecnica e dal tipo di applicazione.

Durante il taping si devono osservare le seguenti regole:

  1. Misurare e applicare: per prima cosa srotolare la lunghezza desiderata dal rotolo e determinare la lunghezza esatta applicandola al corpo.
  2. Strappare: Soprattutto in caso di lesioni, si deve strappare il pezzo usato di nastro dopo la misurazione e non solo mentre addosso al paziente.
  3. Applicazione: applicare il nastro alla caviglia utilizzando la tecnica appropriata.
  4. Modellazione: il contatto con la pelle o il nastro sottostante viene migliorato premendo leggermente in fase di fasciatura, e quindi anche la durata del tape stesso. Queste regole dovrebbero essere seguite su ogni striscia di tape.

Esistono diverse varianti di come stabilizzare l'articolazione della caviglia con un taping.

  • Staffe a U: la prima striscia va dalla parte esterna dell'articolazione della caviglia, passa sotto la pianta del piede e termina sulla parte interna. Il nastro dovrebbe terminare a circa 5-6 cm sopra i dua malleoli. Il nastro è fissato con tensione dalla caviglia dalla parte esterna, da sopra l'area interessata alla pianta del piede, da qui senza tensione fino a sopra la caviglia dalla parte  interna.
  • Staffe a 8: la staffa successiva del taping alla caviglia è simile ma incrocia sulla parte superiore del piede. La striscia è leggermente più lunga della staffa a U ed è posizionata sulla pianta del piede nella zona del tallone, per cui entrambe le estremità che salgono hanno la stessa lunghezza. Il nastro deve essere applicato delicatamente sull'area interessata.

Queste due staffe sono ottime per il taping all'articolazione della caviglia se utilizzate principalmente per la profilassi. Sostengono la caviglia e aiutano a prevenire una eventuale distorsione, ad esempio quando nella corsa su terreni difficili o quando si gioca a calcio.

Se i legamenti sono instabili, vengono applicate ulteriori staffe aggiuntive.

  • Staffe trasversali: A seconda delle esigenze, vengono inoltre incollate diverse strisce di tape più corte (circa 15-20 cm) sulle aree dolenti verso l'alluce. Questi dovrebbero fissare la caviglia con una tensione sufficiente. Ciò conferisce ai legamenti ulteriore stabilità.
  • Un ancoraggio di tape, viene incollato sotto i muscoli del polpaccio e sopra le caviglie attorno alla parte inferiore della gamba con due semicerchi, una seconda striscia di tape viene quindi posizionata perpendicolarmente ad essa sopra la pianta del piede dallo stesso lato della caviglia,  sopra le strutture dolorose o da proteggere. La benda viene quindi stabilizzata con strisce aggiuntive che vengono incollate intorno alla parte inferiore della gamba e sopra la seconda staffa. Questo modo di fare il taping alla caviglia offre più stabilità ma meno libertà di movimento.

Importante effettuare il taping di caviglia senza che la benda non sia troppo stretta. Se inizia la sensazione di formicolio o il piede diventa insensibile, la benda deve essere rimossa. Prima della nastratura, la pelle deve essere pulita e, se ci sono molti peli, anche rasata.