Gli integratori per aumentare la massa muscolare

integratori per aumentare la massa muscolare

Aumentare la massa muscolare è un obiettivo comune a tutti gli sportivi. Una formula magica per farlo non esiste: niente sostituisce un duro allenamento e un'alimentazione equilibrata. Gli integratori proteici, però, possono essere un valido alleato in questa impresa: scopriamo quali sono quelli giusti in base ai risultati che vuoi ottenere!

Gli integratori per aumentare la massa muscolare

Aumentare la massa muscolare è uno degli obiettivi più comuni tra gli atleti di ogni tipo: non si sta parlando, ovviamente, di un fattore estetico, ma dell'incremento della capacità dei muscoli di produrre forza, di resistere a prove impegnative e di recuperare velocemente dopo una performance.
Prima di parlare di cosa può aiutarti a raggiungere questo obiettivo, è necessario fare una premessa: nessun integratore può, da solo, farti ottenere risultati. In primis, infatti, i tuoi muscoli hanno bisogno di allenamento continuo e di un'alimentazione bilanciata e niente può sostituire questi due fondamentali fattori. Una corretta alimentazione sportiva per aumentare la massa muscolare dovrà quindi seguire alcune regole fondamentali, come ad esempio:

  • Bere più di due litri d'acqua al giorno;
  • Non far trascorrere troppo tempo tra allenamento e pasto;
  • Seguire una dieta ricca di proteine;
  • Mangiare circa 6 volte al giorno.

In aggiunta a questo, determinati integratori alimentari per sportivi possono essere un valido alleato per aumentare la tua massa muscolare. Questi supplementi possono infatti aiutarti ad aumentare il carico cui possono essere sottoposti i muscoli, incrementando così la loro capacità di produrre forza, oltre a favorire la capacità di recupero dei muscoli dopo l'esercizio e quella di rigenerarsi e di sintetizzare nuove fibre. Stiamo parlando di integratori proteici e di amminoacidi. Questo tipo di integrazione è utile all'atleta perché gli permette assumere il giusto apporto di proteine evitando un eccessivo ricorso a fonti animali, garantendo un'elevata digeribilità e contenendo l'assunzione di colesterolo e grassi saturi.
La scelta dell'integratore giusto per completare la tua dieta è strettamente collegata al tuo obiettivo specifico. Abbiamo visto quali integratori assumere per avere più energia, scopriamo ora quali invece per aumentare la tua massa muscolare!

Gli integratori per aumentare la massa muscolare: stimolare la crescita dei muscoli

integratori per aumentare la massa muscolare

Se il tuo obiettivo è stimolare la crescita dei muscoli ti è utile assumere il siero del latte. Questo infatti costituisce il 20% delle proteine del latte e, essendo solubile, viene digerito rapidamente e consente quindi di assorbire amminoacidi nei muscoli il più velocemente possibile. Il siero del latte contiene anche un'alta concentrazione di aminoacidi a catena ramificata che risulta efficace nello stimolare la crescita dei muscoli.Queste sieroproteine sono inoltre in grado di innalzare i livelli di insulina e questo facilita il trasporto di glucosio e di amminoacidi nelle cellule muscolari, dando così un forte impulso alla sintesi proteica.
Quando assumere un integratore di questo tipo? La soluzione migliore è farlo prima e dopo l'allenamento, per prevenire la disgregazione muscolare e stimolare la sintesi proteica.
Per raggiungere questo obiettivo, quindi, noi ti proponiamo Whey Protein TOPSIX: un integratore alimentare per sportivi a base di sieroproteine concentrate ad alto valore biologico e a rilascio rapido.
Ecco tutto ciò che devi sapere su questo prodotto:
Suddivisione della razione proteica

Caseina Macropeptide
18,60%
Alfa lattoalbumina
19,50%
Beta lattoglobulina
53,90%
Lattoferrina
1,80%
Albumine del siero
4,10%
Immuno globuline G
4,10%

Informazioni nutrizionali:


Per 30 g di prodotto Per 100 g di prodotto
Valore Energetico
127 KCal 537 KJ
424 KCal 1789 KJ
Grassi
Di cui saturi
2 g
1,8 g
7 g
6,3 g
Carboidrati
Di cui zuccheri
3 g
2,7 g
10 g
9 g
Proteine  
24 g
80 g
Sale  
0 mg
0 mg

Gli integratori per aumentare la massa muscolare: combattere l'affaticamento

integratori contro l'affaticamento muscolare

Per aumentare la massa, è importante riuscire a prevenire l'affaticamento muscolare, così da potersi allenare meglio e più a lungo.
Naturalmente, non c'è niente di meglio di un esercizio costante e bilanciato per migliorare la resistenza muscolare: puoi scegliere di concentrare il tuo allenamento su parti diverse del corpo e alternarle, come braccia, gambe e addominali, per potenziare ogni muscolo con esercizi specifici. Gli integratori però, ancora una volta, possono esserti d'aiuto: in particolare, quelli contenenti amminoacidi a catena ramificata BCAA, che vengono utilizzati come fonte di energia per il muscolo scheletrico in attività, poiché prevedono l’utilizzo delle proteine a fini energetici ed attenuano l’affaticamento. Inoltre il metabolismo dei BCCAA non prevede l’intervento del fegato che, quindi, non viene affaticato.
Un integratore adatto a combattere l'affaticamento muscolare dovrà fornirti anche alanina, per ottimizzare l'utilizzo del glicogeno, e glutammina, che agevola lo smaltimento dell'ammoniaca prodotta. A questo scopo, la nostra proposta è G.Aminosix Kompress, perfetto per essere assunto prima dell'allenamento o della performance.
Eccone le informazioni nutrizionali:


Per dose % RDA
Valore energetico
Kcal 16,8 KJ 71,2
Proteine (Nx6,25)
0  
Carboidrati  
1,404 g  
Grassi  
0,048 g
Vitamina B6
2,10 mg 150%
L-Leucina
750 mg  
L-Isoleucina
375 mg
L-Glutammina
375 mg
L-Alanina
750 mg
L-Arginina
375 mg
L-Valina
375 mg
L-Taurina
60 mg

Gli integratori per aumentare la massa muscolare: stimolare il recupero

integratori per il recupero muscolare

Un altro tassello importante della strategia per aumentare la massa è stimolare il recupero muscolare. Garantirsi un recupero rapido, infatti, permette di tornare presto ad allenarsi e dare il massimo. Per aiutarti in questo obiettivo, può essere utile un integratore proteico da assumere dopo la performance, specialmente se questa è stata particolarmente intensa.
Dopo un vigoroso sforzo fisico, il tuo corpo ha bisogno di caseine, che garantiscono un apporto di proteine ai muscoli, e di leucina, l’amminoacido fondamentale per ‘l’innesco’ della sintesi proteica, che aiuta a prevenire il catabolismo e favorisce il ristoro della massa muscolare. Infatti in queste occasioni il fabbisogno proteico è aumentato dallo sforzo fisico sostenuto: ecco perché un integratore pensato per gli sportivi può rivelarsi utile quando si verifica la sintesi delle proteine muscolari.
Per aiutarti ad ottenere un recupero muscolare rapido e completo, noi ti proponiamo Protein Cacao, una barretta energetica ad alto contenuto proteico al gusto di cioccolato. Ecco qui tutte le sue informazioni nutrizionali:


50 g
100 g VNR (x2 barrette)
Valore energetico 212 Kcal / 841 kJ
423 Kcal / 1682 kJ

Grassi
di cui Saturi
5,5 g
1 g
11 g
2 g

Carboidrati
di cui Zuccheri
18,5 g
18,5 g
37 g
37 g

Fibre Alimentari
1,2 g
3,5 g

Proteine  
19 g
38 g

Sale
0,125 mg
0,250 g

Vitamina B1
660 mcg
13,20 mcg
60%
Vitamina B3 9,6 mcg  
19,20 mcg
60%
Vitamina B6 840 mcg
1680 mcg
60%